NOBILITATO
E’ un pannello di truciolare rivestito con carta melaminica, materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima. Il pannello può essere composto oltre che di truciolare, anche di compensato, mdf ed altri materiali. È un prodotto piuttosto economico ma nel tempo, lo sviluppo di fogli sempre più rispondenti al vero (alcuni ad esempio simulano i pori del legno) e con sempre maggiori qualità di resistenza al graffio ed ai solventi, lo hanno reso uno dei materiali più impiegati nel settore del mobile proprio per merito delle sue doti qualitative ed estetiche.
MULTISTRATO
Con multistrato, si indica un’ampia categoria di semilavorati in legno detti anche pannelli stratificati. Questi pannelli sono composti da un certo numero di strati più o meno sottili di legno, almeno 5 strati e comunque sempre in numero dispari.
FRAGRANITE
Il fragranite è un materiale composto da quarzo e acrilico. La resistenza è il tratto distintivo di questo materiale, non si incrina, non si scheggia e non si graffia. Resiste agli shock termici, agli urti, alle macchie è igienico e facile da pulire. Utilizzato per produrre lavelli. Nel 1979 viene fabbricato il primo esemplare al mondo. Nel 2004 viene prodotto il primo lavello antibatterico al 100%, mentre nel 2006 viene prodotto un lavello che utilizza le nanostrutture, le quali garantiscono una superficie liscia come la seta che impedisce allo sporco di aderire alla superficie.
MDF
E’ un derivato del legno, composto di diverse tipologie di legno o scarti di lavorazione. E’ un materiale a basso impatto ecologico perché per la sua produzione non si effettua l’abbattimento sistematico di tronchi d’albero. Il legno è prima scortecciato e poi con l’ausilio di sminuzzatrici è ridotto in scaglie, poi selezionato e controllato per eliminare eventuali tracce estranee. La fase successiva è quella della macinazione, mediante la quale si ottiene una pasta di fibre che viene miscelata con colla per formare uno strato di materiale che sarà pressato per poi essere compattato. Il risultato finale è il pannello di MDF che ha buone caratteristiche meccaniche, ottima stabilità dimensionale e compattezza lungo i bordi, per quest’ultima qualità è impiegato nella produzione di pannelli laccati.
LEGNO IMPIALLACCIATO
E’ un pannello di truciolare, mdf o altri materiali legnosi che viene ricoperto con un sottilissimo foglio di legno ottenuto attraverso la tranciatura dei tronchi, per questo è anche chiamato tranciato di legno. Generalmente, il foglio di copertura è un legno pregiato che conferisce al prodotto qualità ma il costo è comunque più contenuto rispetto a quello del legno massello. Il legno impiallacciato è solitamente impiegato per le ante, i fianchi ed i top.
TAMBURATO
Il tamburato è costituito da due fogli di truciolare, mdf o compensato incollati sopra un telaio di legno, il risultato che si ottiene è un pannello vuoto all’interno. A garantire la resistenza del materiale nella parte vuota è applicata una carta impregnata con strutturata ad alveoli. Queste caratteristiche rendono il tamburato leggero, per questo motivo è molto utilizzato per la realizzazione di porte, ante per armadi, pannelli di grosso spessore e fianchi per armadi. Il tamburato viene di solito nobilitato, con l’applicazione di impiallacciature, laminati, foglie polimeriche o melaminiche.
QUARZO
I piani in quarzo sono composti da una miscela di quarzo e resine e offrono notevoli vantaggi: sono pratici, elastici, compatti, particolarmente resistenti agli urti; la lastra in questo composto e' molto omogenea, impermeabile, resistente a qualsiasi abrasione, all'attacco di vari agenti chimici, agli sbalzi termici. Oltre ad essere altamente igienica e antistatica (non attira la polvere), garantisce anche uniformita' e stabilita' di colore.
LEGNO MASSELLO
E’ legno puro ricavato dal tronco dell’albero. Il massello può essere di varie essenze a seconda del tipo d’albero dal quale viene ricavato ad esempio noce, ciliegio, faggio ecc…
VETRO
Il vetro oltre ad avere un forte impatto estetico garantisce un' alto grado di igiene dettato dalla non porosità della superficie, resistenza torsionale e all'urto e non ultima l'alta resistenza al deterioramento e decadimento estetico nel tempo. Inoltre si può realizzare in tantissimi colori.
ACCIAIO INOX
Il top in acciaio inox è perfettamente inattaccabile dalle macchie e presenta caratteristiche di assoluta idoneità al trattamento igienico degli alimenti in cucina. Bisongna comunque evitare l'uso di oggetti appuntiti o prodotti abrasivi che possono rovinare la superficie in quanto l'acciaio non ha una grande resistenza al graffio. Un grande vantaggio di tale piano è che si possono saldare direttamente le vasche del lavello e il piano cottura ottenendo continuità ed evitando punti di giunzione che possono trattenere lo sporco.
CORIAN
Il Corian è un materiale solido, omogeneo, composto per 1/3 da resina acrilica e per 2/3 da minerali naturali costituiti principalmente da tridato di alluminio, minerale ricavato dalla bauxite con cui si produce l'alluminio. Si è dimostrato un materiale di facile manutenzione e grande durevolezza, non si sfalda, sopporta bene l'uso quotidiano ed è in grado di resistere alla maggior parte degli urti, graffi e tagli. E' un materiale non poroso, è compatto in tutto lo spessore e può essere installato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie assolutamente igienica.